I VELIVOLI DELLA GRANDE GUERRA SUL FRONTE ITALIANO
INTRODUZIONE
Gli apparecchi Caproni Ca.1 e Ca.3 sono essenzialmente simili tra loro per quanto riguarda la struttura generale dimodochè crediamo opportuno insistere piuttosto sulla descrizione
del tipo più generalmente noto e cioè del Ca.3 450 HP, accennando in seguito alle particolarità che distinguono i differenti tipi. Intanto però premetteremo le seguenti principali distinzioni che sarà bene conoscere
fino da ora. Il tipo Ca.1 300 HP è del 1914 ed i suoi motori sono tre Fiat A10 da 100 HP, oppure tre motori Colombo da 100 HP. Il tipo Ca.2 350 HP è del 1915 ed è perfettamente identico al tipo precedente, salvo
che il motore posteriore è un Isotta Fraschini tipo V da 150 HP. Il tipo Ca.3 normale, 450 HP, è del 1916 montato con tre motori Isotta Fraschini V.4b da 150 HP, differisce assai poco, come abbiamo detto, dal tipo
300-350 HP, solo esso è stato rinforzato in proporzione agli sforzi ai quali è sottoposto, ma nulla varia di ciò che interessa il montaggio e la regolazione dell’apparecchio. L’apparecchio Ca.3 da 450 HP modificato
differisce di poco dall’apparecchio Ca.3 normale; nulla differisce in questo tipo per quanto riguarda il montaggio, la regolazione, le norme di volo, etc. La particolarità costruttiva più importante è quella
che la costruzione della sua cellula è fatta in modo da poter smontare i piani medi ed estremi senza rimuovere il gruppo moto-propulsore dei tre motori che rimane tutto concentrato sul piano centrale.
Da: Gli Apparecchi Ca.1 e Ca.3, Società Italiana Caproni, 1928