VELIVOLI FRANCESI - F.B.A.
Velivolo anglo-francese prodotto su licenza dell'industria italiana. Gli idrovolanti FBA costruiti nel corso della Prima Guerra Mondiale erano biplani con scafo in legno rivestito con compensato, struttura alare in legno e rivestimento in tela, motori rotativi di varie potenze azionanti un'elica spingente. Type H che si differenziava dal precedente, oltre per uno scafo di diverso disegno, anche per la diversa motorizzazione, normalmente l'Isotta Fraschini V.4B, un 6 cilindri in linea in grado di erogare una potenza pari a 150 CV (110 kW), o in alternativa l'originale Hispano-Suiza 8A a 8 cilindri a V (150 CV) ed i suoi derivati pił potenti (180 CV), entrambi raffreddati a liquido, ed equipaggiati con mitragliatrici calibro 7,5 mm di produzione FIAT.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Apertura Alare: 14,5 m
Lunghezza: 10,10 m
Altezza Totale: 3,33 m
Superficie Portante: 41,7 mq
Peso a Vuoto:955 kg
Peso Totale: 1430 kg
Velocitą Massima: 145 km/h
Quota Massima: 5000 m
Autonomia: 600 km
Equipaggio: 2 persone
L'FBA ha equipaggiato le squadriglie 251, 252, 253, 254, 255, 256, 257, 258, 259, 263, 264, 265, 266, 267, 268, 269, 270, 271, 272, 273, 274, 275, 276, 277, 278, 279, 280, 281, 282, 283, 284, 285, 1^ Idrovolanti, 2^ idrovolanti, 3^ idrovolanti, Sezione di Santa Maria di Leuca e Sezione di Genova