VELIVOLI AUSTRO-UNGARICI - LLOYD C II
Il Lloyd C.II entrò in servizio nel 1915. Monomotore in configurazione traente, biposto, con fusoliera realizzata in legno, velatura biplana e carrello fisso. La fusoliera, a sezione rettangolare realizzata con struttura in legno e rivestita con pannelli in compensato, tranne che nella parte anteriore, in metallo, era caratterizzata da un unico lungo abitacolo aperto dotato di parabrezza con al suo interno due posti collocati in tandem, l'anteriore destinato al pilota ed il posteriore all'osservatore con mansioni anche di mitragliere. Posteriormente terminava in un impennaggio classico monoderiva caratterizzato dall'elemento verticale abbinato ad un elemento orizzontale, sdoppiato, a pianta triangolare, questi ultimi controventati superiormente, tutti dotati di un unico elemento mobile al loro apice. La configurazione alare era biplano-sesquiplana a scalamento neutro, con l'ala superiore, montata alta a parasole, di apertura leggermente più ampia dell'inferiore montata bassa sulla fusoliera (14,8 m e 13,8 m); entrambe le ali erano caratterizzate da un bordo d'attacco dotato di leggero angolo di freccia. Le due superfici erano collegate tra loro da una doppia coppia di montanti interalari, due per lato, integrati da tiranti in cavetto d'acciaio. Il carrello d'atterraggio era un semplice biciclo anteriore fisso caratterizzato da ruote di grande diametro collegate tra loro da un assale rigido ed alla fusoliera da un castello tubolare. Motore a 6 cilindri in linea raffreddato a liquido, Austro-Daimler 6 o uno Hiero 6, di 145 CV (107 kW), abbinato ad un'elica bipala in legno a passo fisso.L'armamento era costituito da una mitragliatrice Schwarzlose M.07/12 calibro 8 mm, montata su supporto brandeggiabile ad anello nell'abitacolo posteriore.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Apertura Alare: 14,8 m
Lunghezza: 8,8 m
Altezza Totale: 3,15 m
Superficie Portante: 38 mq
Peso a Vuoto: 900 kg
Peso Totale: 1330 kg
Velocità Massima: 128 km/h
Quota Massima: 3000 m
Autonomia: 400 km
Equipaggio: 2 persone