Il Fronte del Cielo - L'aviazione Imperiale - I Reparti dell'aviazione austro-ungarica
Nell'organizzazione dell'esercito austro-ungarico l'aviazione rappresentava un concetto d'impiego del tutto nuovo e peculiare. Era naturalmente considerata come un arma di supporto alle altre specialità dell'esercito. Questo carattere "sperimentale" della nuova arma rimase invariato per tutto il conflitto e non portò mai alla creazione di una nuova organizzazione o di un arma autonoma. Pertanto l'organizzazione di base rimase quella tipica della compagnia, di solito comandata da un capitano o da un tenente anziano e assegnata ad una grande unità dell'esercito o ad analoga unità territoriale. Presso lo Stato Maggiore di tali unità, un ufficiale, di solito un maggiore o un tenente colonnello, in rari casi un colonnello, era responsabile di tutte le compagnie aeree dipendenti. Le scarse fonti oggi a disposizione rendono particolarmente arduo ricostruire nel dettaglio la storia di questi reparti perchè presso il Kriegsarchiv sono di solito conservati documenti e diari relativi ad unità di livello reggimentale o più grandi. Pertanto la maggior parte dela documentazione disponibile relativa alle compagnie è incompleta e a volte è disponibile solo per casi fortuiti o in archivi diversi da quelli generalmente registrati. Il seguente schema organizzativo è quello compilato e pubblicato da Walter Schroeder e Bernhard Tötschinger nel volume "Die Flugzeuge der k.u.k. Luftfahrtruppe und Seeflieger 1914-1918", pubblicato nel 1988 insieme a Erwin Hauke, responsabile delle eccellenti tavole dei velivoli in dotazione. E' integrato da altre fonti, principalmente da una lista intitolata " Einteilungs-Standortliste" datata 28 marzo 1918, pubblicata nel volume "Das Luftfahrerabzeichen" nel 1993 e da uno schema dell'ottobre 1918 relativo alla struttura di comando. Dunque quanto segue rappresenta la situazione, o l'ordine di battaglia, nell'ultimo mese di guerra.
L.F.T. Comando Superiore al 1 ottobre 1918
Posizione | Nome | Note |
Capo dell'Aviazione | Maggior Generale Ing. Otto Freiherr Ellison von Nidlef | Istituito nel luglio del 1917 come Ispettore Generale dell'Industria Aeronautica con a capo il Generale Erzherzog Joseph Ferdinand, Cambiò denominazione nel settembre del 1918 |
Vicecomandante del Comando dell'Aviazione | Maggiore Generale Ing. Emil Uzelac | Posizione istituita nel settembre 1918. In precedenza era denominata "Comandante delle Forze Aeree" (LFT) |
Addetto del Capo dell'Aviazione | Colonnello Freiherr von Abele |
Oltre agli organi di staff (come la cancelleria, l'archivio, ecc.), dal Capo dell'Aviazione (LFT) dipendevano i seguenti reparti:
Reparto | Comandante | Compiti |
Abteilung I (1° Battaglione) |
Maggiore di Stato Maggiore Josef Schitler | Organizzazione degli aerodromi, delle squadriglie aeree e dei dirigibili - Operazioni e impiego; Pianificazione ordine di battaglia |
costituito da: |
Reparti Aeroplani | wie oben und eigene Kriegsgliederung, eigene Evidenz, Stände |
Reparti Dirigibili | come sopra | |
Reparti Informazioni | Intelligence sull'attività aerea del nemico | |
Reparti fotografici | Gestione dell'attività fotografica, archivio | |
Reparti trasporti | Supporto automobilistico | |
Abteilung II (2° Battaglione) |
Colonnello di Stato Maggiore Ernst Cermák | Formazione, Personale, Ricerca, Manuali Libri e regolamenti di servizio, Notiziari, Stampa e Censura, Statistiche, Trasporto aereo, Diritto della navigazione aerea; Propaganda |
costituito da: |
Reparto Personale | Gestione del Personale |
Reparto Formazione | Istruzione, Scuole, Addestramento al tiro, Stampa | |
Reparto postale | ||
Unità Sanitaria | ||
Abteilung III (3° Battaglione) |
Colonnello di Stato Maggiore Walter Böhm | Difesa territoriale; Lfa-Dienst; Mascheramento e Mimetizzazione; Smobilitazione e organizzazione di pace; Previsioni del tempo |
costituito da: |
Reparto Smobilitazione | Smobilitazione e organizzazione di pace |
Reparto Sicurezza Interna | Sicurezza attiva e passiva; Segnalazioni aeree nel campo di battaglia e nella madre patria. | |
Reparto Meteo | Gestione del servizio meteo compreso il personale | |
Abteilung IV (4° Battaglione) |
Ten. Colonnello Ludwig Leidl e capitano Bruno Metlitzky | Supporto Tecnico |
costituito da: |
Reparto Velivoli, Motori e Armamento | |
Reparto gestione dei materiali | ||
Gruppo Radio | compreso il servizio segnalazioni della LFT | |
Gruppo Costruzioni | ||
Gruppo Automobilistico | ||
Gruppo Costruzione ,.Dirigibili |
LFT- Comandanti e Ufficiali di Staff presso i Comandi di Armata nel 1918 Comando Armata dell'Isonzo (KISA) a San Vito
Posizione/Titolo | Grado/Nome |
Comandante | Ten. Colonnello Hans Ritter Frankwell von Umlauff |
Ufficiale Reparti Aerei (Flieger-Stabsoffizier) | Capitano Eugen Steinner-Göltl |
Ufficiale Reparti Aerei (Flieger-Stabsoffizier) | Capitano Aladar Tauszig |
Ufficiale Reparti Aerostati (Ballon-Stabsoffizier) | Capitano Hermann Kühn |
Aiutante | Tenente Karl Fischer |
Aiutante | Tenente Gustav Hartig |
Addetto Tecnico (Technischer Referent) | Tenente Josef Csanadi |
Addetto Tecnico (Technischer Referent) | Sottotenente Josef Wirth |
Addetto Tecnico (Technischer Referent) | Alfiere Karl Graf |
Addetto Aerostati (Ballon-Referent) | Tenente Anton von Schönberger |
Osservatore (Beobachter-Offizier) | Tenente Dr. Fritz Dubowsky |
Osservatore (Beobachter-Offizier) | Tenente Oskar Hermann |
Osservatore (Beobachter-Offizier) | Sottotenente Hugo Hierse |
Osservatore (Beobachter-Offizier) per Aerostati | Tenente Bruno Edler von Janecek |
Addetto Costruzioni (Bau-Referent) | Tenente Ferdinand Simader |
6° Corpo d'Armata (6.AK) a Vittorio Veneto
Posizione/Titolo | Grado/nome |
Comandante | Maggiore Karl Stohanzl |
Ufficiale Reparti Aerei (Flieger-Stabsoffizier) | Capitano Stefan Freiherr von Ankershofen |
Ufficiale Aerostati (Ballon-Stabsoffizier) | Capitano Karl Klammer |
Aiutante | Tenente Johann Ritter von Stefenelli |
Aiutante | Tenente Robert Hertl |
Addetto Tecnico (Technischer Referent) | Tenente Stefan Mezey |
Addetto Installazioni Radio (Bau-Radio-Offizier) | Tenente Johann Luger |
Aiutante Ufficiale Aerostati | Sottotenente Dr. Eduard Kopetschny |
Osservatore (Beobachter-Offizier) | Tenente Oskar Futter |
Osservatore (Beobachter-Offizier) | Tenente Hugo Klinke |
10° Corpo d'armata (10.AK) a Trento
Posizione/Titolo | Grado/Nome |
Comandante | Capitano Alfred Eccher von Echo |
Aiutante | Tenente Franz Sziszel |
Aiutante | Tenente Oskar Wallek |
Addetto Tecnico (Technischer Referent) | Sottotenente Franz Urschler |
Osservatore (Beobachter-Offizier) | Tenente Alois Erlach |
11° Corpo d'Armata (11.AK) a Levico
Posizione/Titolo | Grado/Nome |
Comandante | Capitano Wilhelm Weldin |
Ufficiale Reparti Aerei (Flieger-Stabsoffizier) | Capitano Georg Edler von Lehmann |
Ufficiale Reparti Aerei (Flieger-Stabsoffizier) | Capitano Oskar Zeidner |
Aiutante | Tenente Josef Kos |
Aiutante | Tenente Dr. Hans Ritter von Wurzian |
Addetto Tecnico (Technischer Referent) | Sottotenente Richard Hoffmann |
Osservatore (Beobachter-Offizier) | Sottotenente Albert Elischak |
Presso il Comando del Gruppo di Armate Boroevic (HG Boroevic) il capitano Otto Jindra, comandante aggiuntivo delle nuove squadriglie FliK 102G - 105G, svolgeva anche le funzioni di comandante di Gruppo (Flieger-Gruppen-Kommandant) delle G-FliKs, dotate di bombardieri bimotori.
1.) I Reparti Aerei
La consistenza nominale di una squadriglia di volo (Fliegerkompanie - FliK) era di un comandante, un ufficiale pilota come capo pilota, 7 sottuficiali piloti, 8 ufficiali osservatori, un ufficile tecnico e 163 tra sottufficiali e truppa di supporto a terra. In totale 181 uomini disponevano di 6 velivoli pronti al volo, 2 velivoli di riserva, 2 automobili e 3 camion. Questo tipo di organizzazione, fissata all'inizio del conflitto, non fu mai raggiunta da alcune Flik. Durante il conflitto divenne ovvio che avrebbe avuto maggior senso specializzare le differenti squadriglie per i differenti compiti operativi. Questa differenziazione negli equipaggiamenti e nelle funzioni era indicata con una lettera che seguiva la numerazione di quadriglia (esempio FliK 43J), secondo il seguente codice, emanato nel luglio 1917:
D o Divisions-Kompanie | Squadriglie impiegate a livello divisionale per la ricognizione e l'osservazione del tiro di artiglieria. Fornivano inoltre supporto alle fanterie e l'osservazione delle trincee nemiche nell'ambito delle competenze divisionali. Erano equipaggiate con velivoli biposto. |
F o Fernaufklärer-Kompanie | Squadriglie per l'osservazione aerea strategica sotto il diretto controllo di un comando di Armata per la ricognizione del territorio nemico interno, le vie di rifornimento. Erano equipaggiate con velivoli biposto. Nel 1918 furono spesso trasformate in squadriglie Rb. |
G o Großflugzeug-Kompanie | Queste squadriglie erano organizzate come squadroni di bombardieri bimotori con un monoposto per la scorta, in realtà la scorta vera e propria venne assicurata della squadriglie della caccia. La prima unità di questo tipo (Fluggeschwader I )fu ridenonimata FliK 101G nel settembre del 1918. Le altre vennero nel 1918. |
J o Jagdflieger-Kompanie | Squadriglie da caccia. La forza nominale avrebbe dovuto esserre di 18 monoposto, ma questo numero non fu mai raggiunto. |
K o Korps-Kompanie | Squadriglie con gli stessi compiti di quelle del tipo D, ma operanti a livello di Corpo d'Armata. Istituite nel tardo 1918. |
P o Photoaufklärer-Kompanie | Squadriglie per l'osservazione a breve raggio, eqiopaggiate con monoposto dotati di camera fotografica fissa e di biposto Berg riconfigurati come monoposto, anch'essi dotati di macchina fotografica. Ques'ultime vennero costituite nel 1918. |
Rb o Reihenbildgeräte-Kompanie | Squadriglie per l'osservazione a breve raggio, simili alle P-FliK ma equipaggiate con moderne macchine seriali a scatto multiplo o seriale, montate su vewlivoli biposto. Impiegate principalmente per l'osservazione delle trincee e per il supporto alla fanteria. |
S o Schutzflieger- o Schlachtflieger-Kompanie | Originariamnete create per la scorta alle unità tipo D, ma trasformate, nel 1918, in unità da caccia per il supporto alle truppe durante gli attacchi (supporto tattico); erano anche equipaggiate con speciali mitragliatrici ventrali in modo che l'osservatore potesse aprire direttamente il fuoco verso il basso. |
Le Squadriglie (k.u.k. Fliegerkompanien - FliK) operanti sul fronte italiano
Numero | Dipendenza/Campo di aviazione |
FliK 2 | Metà giugno 1915 per 5 AK, Squadriglia D (agosto 1917) al 2.ISA a Haidenschaft, Veldes poi al 6.AK a Pianzano, San Pietro in Campo, Belluno |
FliK 3 | Squadriglia J al 10.AK a Gardolo, Romagnano |
FliK 4 | Fine maggio 1915 per 5AK, poi Squadriglia D al 2.ISA a Wippach (agosto 1917) poi al 6.AK a San Maria la Longa, Giai, Gajarine |
FliK 5 | Squadriglia F al ISA a San Lorenzo , nord di Codroipo |
FliK 7 | Sul fronte italiano dall'inizio del 1916.Squadriglia al 11.AK a Pergine, poi trasformata in D per il 7.AK a Oroscheni; come J al 10.AK a Gardolo |
FliK 8 | Inizio agosto 1915 per 5 AK, Squadriglia dell'ISA sull'Isonzo. nella primavera del 1916 in Trentino poi trasformata in D per il 2.AK Fronte Orientale,poi all'11.AK a Feltre |
FliK 9 | Squadriglia J dell'11.AK a Ospedaletto |
FliK 10 | Squadriglia D del 10.AK a Gardolo poi trasformata in F |
FliK 11 | Squadriglia trasformata in D dell'11.AK a San Giustina poi trasformata F a Feltre |
FliK 12 | Il 25 maggio 1915 a Lubiana, a fine maggio per ISA a St.Veit, Wippach (agosto 1917) poi trasformata in D e più tradi in P sul Piave, alla fine cambiata in a Gleris vicino San Vito |
FliK 14 | Squadriglia J dell'11.AK a Feltre |
FliK 15 | Il 25 maggio 1915 a St. Veit an der Glan. Dal marzo 1916 a Pergine, poi a Levico poi trasfromata in D e più tardi in F |
FliK 16 | ottobre-novembre 1915 sezione a Dobbiaco. Agosto 1917 10.AK a Seebach vicino Villach poi trasformata in D , poi a Feltre trasformata in K |
FliK 17 | Inizi giugno 1915 presso 10 AK a Gardolo, transformed in D a Pergine poi ancora a Gardolo |
FliK 19 | ISA ad Aidussina (agosto 1917) trasformata in D, poi in K a Ghirano |
FliK 21 | Dal marzo del 1916 11.AK a Gardolo trasformata in D poi a Pergine e là trasformata in K |
FliK 22 | ISA atCorbolone trasformata in D and lpiù tradi in K |
FliK 23 | Dal marzo 1916 a Gardolo. Da settembre del 1916 ISA a Prosecco, a Divacca (agosto 1917) trasformata in D poi presso il 10.AK a Gardolo |
FliK 24 | Dal marzo del 1916 per 11.AK a Pergine, poi trasformata in D |
FliK 26 | Squadriglia D al 2.ISA a San Giacomo di Veglia; come S al 6.AK ancora a San Giacomo di Veglia |
FliK 27 | Squadriglia D del 10.AK a Gardolo e poi trasformata in F a San Vendemiano |
FliK 28 | 2.ISA a Prosecco (agosto 1917) , trasformata in D ad Ajello poi al 6.AK a Motta di Livenza, Godega di Sant'Urbano |
FliK 30 | Squadriglia J al 6.AK di Aviano, La Comina, San Pietro in Campo, San Giustina |
FliK 31 | Squadriglia D at ISA at Lees, tpoi all'11.AK sul fronte tirolese, trasformata in P a Ospedaletto |
FliK 32 | Squadriglia ISA a Haidenschaft - Aidussina), poi D a Wippach (agosto 1917), Mansuè |
FliK 34 | Dalla fine del 1916 ISA a St.Veit, Wippach poi trasformata in D (agosto 1917) poi a San Maria La Longa, Giai, Corbolone |
FliK 35 | Dalla fine del 1916 ISA a St.Veit trasformata in D, poi a San Maria La Longa, più tardi a Motta di Livenza diventata K |
FliK 36 | 11.AK trasformata in D poi K a Novaledo |
FliK 37 | Da dicembre 1917 Squadriglia D presso ISA sul fronte del Piave, poi tipo P a San Lorenzo (Codroipo) |
FliK 38 | Squadriglia D al 2.ISA a San Lorenzo, 6.AK a San Vendemiano |
FliK 39 | Squadriglia D per l'1.AK a Seebach (agosto 1917) vicino Villach, ISA a Lees poi ancora all'11.AK a Feltre dove fu traformata in P |
FliK 40 | Squadriglia D al 2.ISA a La Comina poi come P al 6.AK a San Giacomo di Veglia |
FliK 41 | Formata come J per ISA a Sesana a metà marzo 1917. Ajello, Campoformido, Torresella, KISA at Porto Buffole |
FliK 42 | Formata come J per ISA a Sesana dal maggio 1917, a Prosecco dall'agosto 1917, Beligna, Campoformido. 6.AK a Casarsa, Motta di Livenza, Pianzano |
FliK 43 | Squadriglia J per ISA San Lorenzo, Mansue, Porto Buffole, Fossabiuba, Aviano |
FliK 44 | Squadriglia D per KISA a Pramaggiore tpoi trasformata in K |
FliK 45 | 11.AK a Brunico, trasformata in D a Levico, poi in S a Feltre |
FliK 46 | ISA a Divacca, dal 29 maggio 1917 trasformata in D a Beligna, poi a Cinto Caomaggiore poi in F da ultimo in P |
FliK 47 | Squadriglia D per 11.AK a Seebach vicino Villach (agosto 1917), poi F per il 6.AK a Pianzano |
FliK 48 | 11.AK a Pergine, dapprima come tipo D poi come S |
FliK 49 | Squadriglia D per ISA a Navole poi trasformata in F a Ghirano |
FliK 50 | Squadriglia D per ISA a Aidussina (Haidenschaft ), Santa Maria Au (agosto 1917) e poi trasformata in S a San Martino |
FliK 51 | Squadriglia formata come J per ISA ad Aidussina (agosto 1917), Ghirano, Porto Buffole, Campoformido |
FliK 52 | Squadriglia D per il 6.AK a San Giacomo di Veglia, San Fior di Sopra |
FliK 53 | Squadriglia D al 2.ISA di Lees (agosto 1917), San Pietro in Campo; 6.AK a Belluno, San Giustina |
FliK 54 | Squadriglia D al 10.AK a Oberloitsch (agosto 1917), Gardolo, Campomaggiore |
FliK 55 | Squadriglia J per ISA ad Aidussina (agosto 1917); 11.AK a Pergine |
FliK 56 | Formata come J al 11.AK a Seebach vicino a Villach (agosto 1917); 2.ISA a Campoformido, San Fior di Sopra; 11.AK a Feltre; 6.AK a Pianzano |
FliK 57 | Squadriglia D al 11.AK at Oberloitsch (agosto 1917), come F al 6.AK di Godega S. UJrbanoe poi trasformata in Rb |
FliK 58 | Squadriglia D al SA ad Aidussina (agosto 1917), Casarsa; come F per KISA a Ghirano |
FliK 59 | Squadriglia D al 2.ISA a San Giacomo di Veglia ; come S al 6.AK sempre a San Giacomo di Veglia |
FliK 60 | Formata come J alt 11.AK a Grigno, Feltre |
FliK 61 | Formata as J al ISA a Motta di Livenza, Ghirano |
FliK 62 | Formata come D al ISA a San Martino, poi convertita in K |
FliK 63 | Squadriglia J alI'SA a Motta di Livenza, Porto Buffole, Istrago |
FliK 65 | Squadriglia D al 6.AK a San Giustina |
FliK 66 | Squadriglia D al ISA a Casarsa; 11.AK a Feltre |
FliK 67 | Formata come D al 6.AK a Gajarine, poi trasformata in S |
FliK 68 | Formata come J al 6.AK a Campoformido, Godega Sant'Urbano, Aviano, San Giustina |
FliK 69 | Formata come D al ISA a Gajarine, poi trasformata in S |
FliK 70 | Squadriglia D al 6.AK a Godega Sant'Urbano, poi convertita in P a San Giacomo di Veglia |
FliK 71 | Formata come D al ISA a Giai, tpoi trasformata in S |
FliK 72 | Squadriglia J al 6.AK a San Fior di Sopra |
FliK 73 | Squadriglia D al 10.AK a Croviana |
FliK 74 | Squadriglia J al 6.AK a San Fior di Sopra |
FliK 101G | ex Fluggeschwader I (FlG I); ISA a Divaccia, 11.AK a Gardolo, HG Boroevic a San Giustina, Pordenone |
FliK 102G | 6.AK ad Aviano, Roveredo (La Comina) |
FliK 103G | KISA a Roveredo (La Comina), Aviano |
FliK 104G | ex FliK 29; KISA a Roveredo (La Comina), Aviano |
FliK 105G | ex FliK 33; KISA a Roveredo (La Comina), Aviano |
Compagnie addestrative e di supporto (Liegerersatzkompanien FleK)
Le Flek erano le unità addestrative e di supporto della LFT. Avevano il compito di addestrare a livello basico i piloti, fino a portarli al secondo e al terzo livello. La maggior parte erano dislocate presso le scuole di volo, la cui lista è riportata di seguito). Durante il conflitto svolsero anche un'altra importante funzione, quella cieoè del ricovero psicofisico dei piloti.
Numero | Campo di aviazione |
FleK 1 | Aspern, Ujvidek |
FleK 2 | Wiener Neustadt, nei primi mesi del 1918 fu trasferita a Campoformido |
FleK 3 | Graz - Thalerhof |
FleK 4 | Szombathely |
FleK 5 | Szeged - Rokus |
FleK 6 | Wiener Neustadt |
FleK 7 | Parndorf |
FleK 8 | Wiener Neustadt |
FleK 9 | Arad |
FleK 10 | Krakau - Rakowice |
FleK 11 | Mostar |
FleK 12 | Klagenfurt |
FleK 13 | Lugos |
FleK 14 | Rajlovac |
FleK 15 | Arad |
FleK 16 | unknown |
FleK 17 | Przemysl - Hureczko |
FleK 18 | Koloszvar |
FleK 19 | Campoformido |
FleK 20 | Neumarkt |
FleK 21 | Seebach near Villach |
FleK 22G | Straßhof an der Nordbahn (Bassa Austria) |
Le Scuole e le Unità di Addestramento per velivoli
Denominazione | Campo di Volo |
Scuola di Volo per Ufficiali (Fliegeroffiziersschule -Flosch) | Wiener Neustadt |
Scuola di Volo 1 (Feldfliegerschule 1 - Feflisch1) | Campoformido (HG Boroevic - FleK 19) |
Scuola di Volo 2 (Feflisch 2) | Neumarkt (HG Conrad/Erzherzog Joseph - FleK 20) |
Scuola di Volo (Feldfliegerschule) Arad | Arad - formed from the training groups of FleK 9 and FleK 15 in May 1918 |
Scuola Caccia (Jagdfliegerschule) | Wiener Neustadt (FleK 6) |
Scuola Osservatori (Feldbeobachterschule) | Campoformido (FleK 2) - also for balloon observer-officers! |
Addestramento al Tiro (Artillerieflieger-Lehrkompanie) | Istrago |
2.) Reparti AerostieriThe LFT-Units equipped with balloons
Fin dall'inizio gli aerostati vennero impiegati per l'osservazione del campo di battaglia e per la direzione del tiro di artiglieria. Per tale motivo i Battaglioni Aerostati (Balloon-Abteilungen) erano parte integrante dei reggimenti di artiglieria da fortezza (Festungsartillerie-Regimenter). Nel corso della riorganizzazione del 1917questi reparti divennero autonomi con una orgnaizzazione simile a quella delle Flik (Ballonkompanie - BK). Il loro compito rimase invariato ed erano subordinati alle brigate di artiglieria a livello divisionale, coordinate per questioni tecniche a livello di orpo d'Armata (AK). TFurono costituite due diversi tipi di BK in funzione del loro equipaggiamento: Bespannte Ballonkompanien (BK montate), e utomobilisierte Ballonkompanien (BK dotate di automobili). La forza nominale di una BK montata era di 1 comandante, 6 ufficiali, 137 sottufficiali e truppa, 82 cavalli e 31 veicoli da traino animale; quella delle BK motorizzate di 1 comandante, 6 ufficiali, 128 sottufficiali e truppa, 28 cavalli e 6 veicoli da traino animale.
Compagnie Aerostati (Ballonkompanien - BK)
Numero |
Località |
BK 1 |
HG Boroevic - VII.Korps a Baldizza vicino Ghirano |
BK 2 |
HG Boroevic - IV.Korps a Colfrancui vicino Oderzo |
BK 3 |
KISA - VII.Korps - 24.ID |
BK 4 |
6.AK a Vittorio |
BK 5 |
6.AK - XXIV.Korps a Campo-Longo |
BK 6 |
KISA - XXIII.Korps a Casa Braida vicino Ceggia |
BK 7 |
6.AK - II.Korps a Costa vicino Refrotoli |
BK 8 |
KISA - XXIII.Korps a Sincielli sud di Boccafossa |
BK 9 |
4.AK - XII.Korps |
BK 10 |
KISA - XVI.Korps a Cesconi nord-ovest di Oderzo |
BK 11 |
KISA - VII.Korps a Cavallier vicino Motta |
BK 13 |
KISA - VII.Korps a Vascellari vicino Ghirano |
BK 14 |
KISA - XXIII.Korps a Ripa Zancana est di Ceggia |
BK 15 |
KISA - XVI.Korps a Fontenelette |
BK 16 |
KISA - 33.ID a Visna |
BK 17 |
6.AK - II.Korps a Premaor |
BK 18 |
KISA at Istrago vicino Spilimbergo |
BK 19 |
HG Boroevic |
BK 20 |
6.AK - XXIV.Korps a Collalbriga |
BK 21 |
6.AK - XXIV.Korps a Ogliano |
BK 22 |
6.AK - XXIV.Korps a Anness |
BK 23 |
HG Boroevic |
BK 24 |
KISA - 64.HonvID a Oderzo-Colfrancui |
BK 25 |
6.AK - XXIV.Korps - 17.ID a Ramera |
BK 26 |
KISA - XVI.Korps nord-ovest di Vazzola |
BK 27 |
KISA - IV.Korps a Sgadolerie vicino Oderzo |
Aerostieri - Reparti di rincalzo
Nome |
Località |
Ergänzungszug 1 |
KISA - BK 25 a Ramera |
Ergänzungszug 2 |
KISA - BK 2 a Oderzo |
Ergänzungszug 3 |
KISA - BK 15 a Fontenelette |
Ergänzungszug 4 |
KISA - BK 1 a Ghirano |
Reaparti addestramento Aerostati
Nome |
Località |
Scuola Direzione Tiro (Artillerie-Ballon-Lehr-Kompanie) |
KISA - Istrago |
Scuola Osservatori d'Artiglieria (Hilfsbeobachter-Kurs) |
KISA - Istrago |
3.) Rifornimenti e Magazzini
Il Fiegerarsenal di Fischamend (Austria Meridionale) era responsabile per l'intera organizzazione, costruzione, manutenzione e supporto di tutti i materiali necessari al funzionamento di una Flik.Era inoltre responsabile del progetto e dello sviluppo dei nuovi materiali ed equipaggiamenti. Il Fliegerarsenal aveva un organico nominale di 450 ufficiali e di circa 10.000 tra sottufficiali, truppa e operai
k.u.k. Fliegerarsenal a Fischamend
None |
Località |
Costruzioni (Bauleitung) |
Fischamend |
Reparto Tecnico (Technische Abteilung) |
Fischamend |
Costruzione Velivoli (Fliegerwerft) |
Fischamend |
Allestimento Campi di Volo (Flugzeugwerk) |
Fischamend |
Costruzione motori (Motorenwerk) |
Fischamend |
Officina meccanica (Mechanikerwerk) |
Fischamend |
Allestimento Radio (Radiowerkstätte) |
Fischamend |
Reparto Sperimentale (Versuchsgruppe) |
Fischamend |
Stabilimento Sperimentale (Versuchswerkstätte) |
Fischamend |
Produzione Gas (Gaswerk) |
Fischamend |
Gestione campi di volo (Flugfeldverwaltung) |
Aspern |
Übernahmsdetachement |
Aspern |
Deposito Aviazione (Luftfahrdepot) |
Aspern |
Costruzione velivoli (Flugzeugwerkstätte) |
Aspern |
Magazzino Materiali (Materialdepot) |
Aspern |
Reparto Attrezzature (Ausrüstungsabteilung) |
Straßhof an der Nordbahn |
Deposito Centrale (Zentralmagazin) |
Wien |
Costruzione Motori (Motorenwerk) |
Wien |
Magazzino Materiali (Materialdepot) |
Wien |
Deposito Secondario (Luftfahrfilialdepot) |
Wien |
Deposito Aeronautico I (Fliegermaterialdepot I) |
Kleinmünchen near Linz |
Deposito Aeronautico II (Fliegermaterialdepot II) |
Hart near Amstetten |
Deposito Aeronautico III (Fliegermaterialdepot III) |
Zalaegerszeg |
Deposito Aeronautico IV(Fliegermaterialdepot IV) |
Plana near Eger |
Costruzione velivoli (Flugzeugwerkstätte) |
Szeged - Rokus |
Verwertungsgruppe I |
Sigmundsherberg |
Verwertungsgruppe II |
Csot near Papa |
Centro Addestramento Operai (LF-Baujungenschule) |
|
Il rifornimento diretto ai reparti sul campo era compito dei parchi aeronautici (Fliegeretappenparks) o Flep e di siti mobili (Fliegerwerkstätten), quest'ultimi comandati da un sottufficiale. Nel maggio del 1918, il complesso venne riorganizzato in 11 unità denominate Flip (Fliegerpark).
k.u.k Fliegeretappenparks (Flep)
Nome |
Località |
Flep 1 |
Marburg (Maribor), dal gennaio 1918 a Campoformido |
Flep 2 |
Marburg (Maribor), da ottobre 1917 a Aidussina, Igalo, dal gennaio 1918 a Casarsa |
Flep 3 |
Trento |
Flep 4 |
Lemberg |
Flep 5 |
Stryi, dal gennaio 1918 a Roveredo (La Comina) |
Flep 6 |
Lublin, chiuso alla fine del 1917 |
Flep 7 |
Szeged - Rokus poi Koloszvar, diusmesso alla fine del 1917. |
Flep 8 |
Brasso - Szamosfalva |
Flep 9 |
Fiume, dal gennaio 1918 a San Maria la Longa |
Flep 10 |
(ex Flep 6) costituita nel gennaio 1918 a Casarsa |
Flep 11 |
(ex Flep 7) costituita nel gennaio 1918 a Pergine |
Fliegerwerkstätte 1 |
Haidenschaft (Aidussina) |
Fliegerwerkstätte 2 |
Igalo |
Fliegerwerkstätte 3 |
Krainerend |
Fliegerwerkstätte 4 |
Straßhof an der Nordbahn |
k.u.k. Fliegerparks (Flip) costituiti nel maggio 1918
Il Flip responsabile per l'approvvigionamento delle armate HG Conrad/HG Erzherzog Joseph, il Flip 6 di Gemona, non era in grado di rifornire adeguatamente i velivoli necessari, pertanto si decise di formare due reparti di rifornimento aggiuntivi per queste armate: il "Flip HG Conrad" e il "Felddrachenstation"
Nome |
Località |
Flip 1 |
Campoformido |
Flip 2 |
Casarsa |
Flip 3 |
Trento |
Flip 4 |
Lemberg |
Flip 5 |
Roveredo (La Comina) |
Flip 6 |
Gemona |
Flip 7 |
Pergine |
Flip 8 |
Igalo |
Flip 9 |
San Maria la Longa |
Flip 10 |
Campoformido |
Flip HG Conrad/Erzherzog Joseph |
St.Jakob a Bolzano |
Felddrachenstation |
Klobenstein am Ritten |
4.) Reparti meteorologici
I quattro centri meteorologici principali erano basati a Lemberg, Budapest, Udine and Trento (con una sezione a Bolzano); a livello campale vi erano stazioni fisse e stazioni campali. Erano comandate da giovani ufficiali.
Stazioni Meteo fisse (Feld-Wetter-Stationen)
Località |
Note |
Lublin |
Subordinata al Comando Generale Polacco |
Kielce |
ubordinata al Comando Generale Polacco |
Trieste |
subordinata al KISA |
Szombathely |
|
Sarajevo |
|
Nisch |
|
Belgrado |
subordinata al Comando Militare Serbo |
Monte Maggiore |
subordinata al quartier generale settore di Fiume |
Udine |
subordinata al HG Boroevic |
Villach |
subordinata al Comando di Villach |
Kolosvar |
|
Ungvar |
Stazioni Meteo campali (Feld-Wetter-Stationen)
Number | Location | Subordination |
FWS VI | Udine | trasformata in stabile FWS |
FWS VII | Colle Umberto | 6.AK - attaccata alla FliK 52 |
FWS VIII | Motta di Livenza | KISA - attaccata alla FliK 35 |
FWS IX | Levico | 11.AK |
FWS X | Vezzano | 10.AK |
FWS XI | Laibach | HG Boroevic |
FWS XII | Mals im Vintschgau | 10.AK |
FWS XIII | Snyatin | 7.AK |
FWS XIV | Felixdorf | rasformata in stabile FWS |
FWS XV | Innichen | 10.AK |
FWS XVI | Caorle | KISA attaccata al SappBaon 62 |
FWS XVII | Gy.Szt.Miklos | 1.AK - XXI.Korps |
FWS XVIII | Feltre | 11.AK - I.Korps |
FWS XIX | Ghirano | KISA - attaccata alla FliK 58 |
WWW.IL FRONTE DEL CIELO.IT