Il Fronte del Cielo -
Personale Navigante - Regione Campania A-L
Grado
Nome e Cognome
Reparto
Luogo di Nascita, Distretto o Residenza
Cad.
Ten.
Osservatore
Abbati Pasquale
38^ Squadriglia
Napoli
Cap. pilota
Aimone Cat Mario
111^ Squadriglia
Salerno
S.ten. Osservatore
Albanese Giulio
253^ Squadriglia
Napoli
Serg. pilota
Aliperta Gaetano
90^ Squadriglia
Somma Vesuviana
Capitano
Amoroso Federico
Dirigibile
Napoli
Capitano
Arlotta Marcello
Dirigibile
Napoli
Ten. pilota
Bassi Guido
28^ Squadriglia
Napoli
Capo 2^ cl. mitrag.
Battista Francesco
254^ Squadriglia
San Nicola La Strada
Ten. Osservatore
Belsito Giuseppe
5^ Caproni
Avelllino
Ten. Osservatore
Berardi Domenico
38^ Squadriglia
Cesinali
S.Ten. pilota
Biggio Vincenzo
3^ Caproni
Napoli
S.Ten. pilota
Bitetti Olindo
72^ squadriglia
Caserta
Serg, Magg. mitragl.
Borriello Guglielmo
182^ Squadriglia
Napoli
Cap. pilota
Breglia Salvatore
82^ Squadriglia
Napoli
Sergente pilota
Buffa Giuseppe
78^ Squadriglia
Castellammare di Stabia
2 Capo pilota
Buono Attilio
261^ Squadriglia
Pozzuoli
Soldato mitragl.
Caramante Carmine
182^ Squadriglia
Eboli
Ten. Osservatore
Caldart Ugo
32^ Squadriglia
Vallo della Lucania
Magg. pilota
Carnevale Luigi
181^ Squadriglia
Caserta
S.Ten. Osservatore
Castaldi Giuseppe
22^ Squadriglia
Sessa Aurunca
Capo torped.
Cerchia Mario
Napoli
Sold. mitragl.
Cerrato Giovanni
10^ Caproni
Napoli
Serg.
Chiusano Antonio
204^ Squadriglia
S. Angelo dei Lombardi
Ten. Osservatore
Cipriani Luciano
31^ Squadriglia
Torre Annunziata
Ten. pilota
Coppola Raffaele
2^ Caproni
Benevento
2 Capo pilota
Corgnolino
Giosellino
259^ Squadriglia
Napoli
Ten.
Osservatore
Cortese
Corradino
252^ Squadriglia
Casoria
S.Ten. pilota
Costa
Sanseverino Francesco
87^ Squadriglia
Barra
Capitano
Coturri
Giorgio
Dirigibili
Salerno
Ten.
Osservatore
D'Alessandro
Domenico
131^ Squadriglia
Ariano di Puglia
2 Capo pilota
D'Andrea
Giuseppe
258^ Squadriglia
Benevento
Ten.
Osservatore
D'Antonio
Gennaro
23^ Squadriglia
Napoli
Ten.
Osservatore
De Fusco Ugo
257^ squadriglia
Napoli
Ten.
Osservatore
De Liguoro
Enzo
4^ Caproni
Napoli
Ten.
Osservatore
De Luce
Alfredo
25^ Squadriglia
Napoli
Fuoch. sc.
De Martinis
Umberto
Pozzuoli
TV pilota
De Pinedo
Francesco
256^ Squadriglia
Napoli
Capitano pilota
De Renzis Leone
182^ Squadriglia
Capua
Ten. pilota
De Rossi Carlo
80^ Squadriglia
Napoli
Ten. Osservatore
De Tommaso Leopoldo
252^ Squadriglia
Napoli
STV pilota
Del Guercio Giulio
Avellino
2 capo pilota
De Sio Guglielmo
255^ Squadriglia
Napoli
TV pilota
Di Brocchetti Francesco
253^ Squadriglia
Napoli
Asp. pilota
Di Loreto Raimondo
76^ Squadriglia
Napoli
TV Osservatore
Diana Giuseppe
259^ Squadriglia
Barra
Ten. pilota
Diaz Luigi
89^ squadriglia
Palma Campania
Capitano Oss.
Durini Federico
116^ Squadriglia
Caserta
Cap. pilota
Ercole Ercole
122^ Squadriglia
Torre Annunziata
Tenente
Osservatore
Fantacone
Giancarlo
Aerostiere
Napoli
Cap. pilota
Ferraro
Amedeo
27^ Squadriglia
Napoli
GM pilota
Ferri
Pietro
255^
Squadriglia
Napoli
Ten.
Osservatore
Filangeri
Ugo
46^ Squadriglia
Napoli
Fuoch.
motor.
Formisano
Salvatore
252^
squadriglia
Portici
Cap. pilota
Forquet
Francesco
90^ Squadriglia
Napoli
Cap. pilota
Fusco
Casimiro
33^ Squadriglia
Castellamare di Stabia
Torp.
pilota
Fusco
Enrico
Napoli
Cap.
Osservatore
Galietti
Valentino
Aerostiere
Napoli
2 Capo
Osservatore
Garrone
Renato
258^
Squadriglia
Napoli
S. Ten.
genio
Giachetti
Alberto
Dirigibile
Roccagloriosa
Cap. pilota
Giovanardi
Luigi
105^
Squadriglia
Napoli
Ten. pilota
Giuliani
Gusman Mario
5^ Caproni
Napoli
Grasso
Gaetano
Salerno
Fuoch.
pilota
Grasso
Salvatore
252^
Squadriglia
Napoli
Cap. pilota
Guadagni
Ercole
111^
Squadriglia
Capua
Serg.
pilota
Guarino
Domenico
6^ Caproni
Montoro Inferiore
Ten.
Osservatore
Guerritore
Carlo
23^ Squadriglia
Capua
STV
Osservatore
Jaccarino
Ettore
256^
Squadriglia
Napoli
S.Ten.
pilota
La Polla
Raffaele
2^ Caproni
Benevento
Ten.
Osservatore
Lanza di
Trabia Ignazio
1^ Caproni
Salerno
Ten.
Osservatore
Lombardi
Renato
120^
Squadriglia
Napoli
Ten. pilota
Lordi
Roberto
89^ Squadriglia
Napoli
Capor.
pilota
Luongo
Gennaro
1^ Idrovolanti
Napoli
ELENCO NON COMPLETO. CLICCANDO SUI GONFALONI
CITTADINI SI APRE UNA BREVE BIOGRAFIA. FONTI: BOLLETTINO UFFICIALE DELLE
NOMINE, PROMOZIONI ..., I REPARTI DELL'AVIAZIONE ITALIANA di P. VARRIALE,
ALBO D'ORO CADUTI, NASTRO AZZURRO DECORATI, ECC. I CADUTI SONO INDICATI CON UNA STELLA
WWW.QUELLIDEL72.IT
IGNAZIO LANZA SPINELLI BRANCIFORTE TRABIA
In forza al Reggimento Piemonte Reale di stanza a Roma. Dopo lo scoppio della guerra italo-turca, nel dicembre del 1911 sostenne gli esami per divenire ufficiale di complemento, e nel gennaio 1912 svolse il servizio di prima
nomina, partendo successivamente per Tripoli, in Libia. Al rientrò in Italia chiese, ed ottenne, di passare in servizio permanente effettivo e frequentò la Scuola di formazione di fanteria di Parma e poi la Scuola Applicazione di
Cavalleria di Pinerolo. per essere poi assegnato al 9º Reggimento "Lancieri di Firenze". Nel novembre 1914 fu assegnato in forza al neocostituito 30º Reggimento "Cavalleggeri di Palermo" con cui, combatte nella fasi iniziali
delle operazioni sul fronte giulio.
Chiesto, ed ottenuto, di transitare nel Servizio Aeronautico in qualità di osservatore d'aeroplano, dopo l'apposito corso fu assegnato nel 1916 dapprima alla 5^ Squadriglia da ricognizione e combattimento di Chiasiellis,
inizialmente dotata di velivoli Voisin III, poi trasformatasi nella 25^ Squadriglia il 15 aprile 1916 a Pozzuolo del Friuli. Si distinse particolarmente durante i voli di ricognizione sull'Istria (febbraio 1916), sulla baia
di Muggia e sui moli del porto di Trieste (ottobre 1916). Nel marzo 1917, mentre effettuava un volo di ricognizione volando a bordo con l'aspirante pilota Giorgio Orsini, l'aereo venne attaccato da caccia nemici e gravemente
danneggiato.
Usando la mitragliatrice egli riuscì a difendere brillantemente il velivolo,
abbattendo un aereo nemico, e consentendo al pilota di rientrare alla base. Cinque mesi dopo, durante una missione a bassa quota sul Monte Stol, il Caporale pilota Alfonso Prudenza rimase gravemente ferito dallo scoppio di
una granata antiaerea. Manovrando con difficoltà, riuscì ad assumere il controllo dell'aereo portandolo ad atterrare dietro le linee italiane dell'Isonzo. Dopo l'infausto esito della battaglia di Caporetto ottenne il trasferimento ai reparti da bombardamento e venne assegnato alla 1ª Squadriglia Caproni.
Il mattino del 1 novembre 1917 decollò da San Pelagio a bordo del Caproni Ca.33, matricola 2338, pilotato dai tenenti Giampiero Clerici e Ignazio De Lorenzi, coadiuvati dal mitragliere Cosimo Pisanello. Intercettato da aerei
avversari il bombardiere venne abbattuto in prossimità di Flumignano di Talmassons. L'autore dell'abbattimento risulta incerto, in quanto la vittoria venne suddivisa fra il Vizefeldwebel Uberschar della Jasta 39 tedesca,
in collaborazione con l'austro-ungarico Hans Happack della Flik 39. decorato di tre Medaglie d'Argento al Valor Militare.
MAVM: Osservatore d'aeroplano, durante una ricognizione fotografica sostenne con ardimento l'attacco
di due velivoli nemici da caccia che colpirono l'apparecchio al motore ed al serbatoio della benzina. Mentre l'apparecchio, a motore spento, cercava di raggiungere le nostre linee, consumate contro gli inseguitori tutte le
munizioni, rimaneva ritto verso il nemico, ed al pilota che lo esortava a non esporsi rispondeva: Non pensare a me, io debbo proteggere chi deve ricondurre l'apparecchio in Patria. Cielo Carsico, 11 febbraio 1917.
MAVM:
Osservatore d'aeroplano, con mirabile sangue freddo, eseguiva, fra il fuoco di numerose batterie antiaeree e di mitragliatrici, ricognizioni fotografiche a bassissima quota, che furono prezioso elemento di giudizio per i comandi
di grande unità nel giudicare delle distruzioni apportate alle difese nemiche. Altipiano Carsico,
17 maggio 1917.
MAVM: Dopo aver volato circa un'ora e mezza, prima nelle tenebre e poi nella nebbia, per eseguire un bombardamento, costretto ad abbassarsi per l'orientamento, trovatosi a quota bassissima (m.100) sopra le coste settentrionali
dell'Istria, pur ritenendo quasi impossibile raggiungere la costa italiana, per lapochissima quantità di benzina, preferì, tentare la traversata dell'Adriatico tra la nebbia, affrontando una morte quasi certa pur di non
cadere prigioniero coll'aeroplano. Durante la difficile traversata, ritenendo imminente la caduta in mare, scriveva parole di sublime entusiasmo verso la patria. Adriatico settentionale, 16 febbraio 1916.
Nato l'11 luglio a Capua, di Francesco. Entrato un aviazione il 21 febbraio 1915 giunse in zona di guerra l'11 novembre 1915 e assegnato alla 1^ Squadriglia, poi alla 2^ e infine alla 182^ dal 30 giugno 1918. Compì 31 azioni
di guerra. Il brevetto di volo di 1° grado lo ottenne in data 30 agosto 1915 e il secondo il successivo 1 ottobre. Dal 1 aprile 1917 fu trasferito presso la Scuola Osservatori d'aeroplano in qualità di istruttore. Decorato di Medaglia d'Argento e di Medaglia di Bronzo al Valor Militare.
Durini, tenente osservatore dei Cavalleggeri di Piacenza, è con la nuova 4^ Squadriglia Farman costituita sul campo della Comina il 18 gennaio 1916. Il 10 febbraio si sposta a Cavazzo Carnico e il 15 aprile
diviene 29^ Squadriglia. Con la nuova denominazione Durini esegue la prima missione di guerra il 17 maggio con un bombardamento. Un'altra venne eseguita il 25 giugno. La 29^ viene sciolta il
21 settembre 1917, nel frattempo Durini è stato promosso capitano e decorato con Medaglia d'Argento al Valor Militare. Nell'estate del 1917 è comandante della nuova 116^ squadriglia
in formazione ad Arcade ed armata con 9 SAML. Trasferita a Grottaglie parte per l'Albania il 17 ottobre e il 30 è a Valona.
Classe 1893 di Vincenzo, soldato mitragliere della 182^ Squadriglia Caproni di Poggio Renatico. 25° Reggimento Lancieri entra in aviazione il 1 aprile 1917. Arriva alla 182
l'11 luglio 1918 a Ghedi, a Poggio dal 6 ottobre.
Classe 18932 di Federico, sergente maggiore mitragliere della 182^ Squadriglia Caproni di Poggio Renatico. Entra in aviazione il 21 aprile 1917. Arriva alla 182
il 12 luglio 1918 a Ghedi, a Poggio dal 2 ottobre.